Crema idratante al profumo di lavanda

Dati i tempi particolari che stiamo vivendo a causa di questo virus,è bene distrarci un pò e non pensare. Quale occasione migliore per dedicarci ai nostri spignatti! Oggi prepareremo una crema idratante al profumo di lavanda. Ecco a voi l’occorrente.

INGREDIENTI:

  • 68 gr di Acqua
  • 8 gr di Olio di Avocado
  • 6 gr di Olivem 1000
  • 2 gr di Burro di Karitè
  • 15 gr di Gel di Aloe Vera
  • 0.5 gr di Vitamina E
  • 0.6 gr diConservante
  • 10 gocce di Olio Essenziale a piacere

Avete Preparato tutto l’occorrente? Siete pronti? Bene, passiamo ora alla realizzazione della nostra crema idratante al profumo di lavanda.

PROCEDIEMNTO:

Come sempre iniziamo con il prendere un contenitore e pesare la quantità di acqua necessaria. In un diverso contenitore uniamo il burro di Karitè, l’olivem 1000 e mettiamo entrambi gli ingredienti sul fuoco a bagnomaria.

Una volta che gli oli ed i burri presenti nel secondo contenitore risultano ben sciolti, aggiungiamo l’olio di avocado. Ora uniamo l’acqua al contenitore con gli olii e mescoliamo con un frullatore ad immersione per 5 minuti.

Per accelerare in procedimento di raffreddamento e di emulsione, prepariamo un bagnomaria freddo, vi immergiamo la ciotola contente la nostra crema al profumo di lavanda e continuiamo a frullare per altri 5 minuti.

A questo punto, quando avremo raggiunto una consistenza molto cremosa e soffice aggiungiamo, uno alla volta il resto degli ingredienti e cioè l’aloe, la vitamina E, il conservante e l’olio essenziale a piacere, mescolando di volta in volta ad ogni singola aggiunta di prodotti.

Lasciamo riposare la crema idratante al profumo di lavanda per circa una mezz’ora e poi passiamo al suo confezionamento in un bel vasetto di vetro. Io ho riciclato un contenitore di una crema terminata.

Ecco il mio contenitore!!!

Questa crema ha un aspetto molto bello, è soffice e lascia la pelle idratata per l’intera giornata. L’aloe avrà la funzione di minimizzare le nostre imperfezioni e ridurrà le eventuali cicatrici presenti sulla nostra pelle. La vitamina E darà alla nostra crema idratante al profumo di lavanda la caratteristica di contrastare i primi segni di invecchiamento della pelle e l’olio di avocado è rinomato per le sue qualità nutritive della pelle.

Riguardo l’olio essenziale, io ho scelto la lavanda perché oltre ad avere un gradevole profumo rilassante, funge anche da antibatterico.

Spero che questa ricetta della mia crema idratante al profumo di lavanda vi sia utile. Mi raccomando, realizzatela perché è davvero semplice, alla prossima ricetta!!!

Pubblicato da diAMAnTEblu

Sono diversi anni ormai che mi sono accostata al mondo del fai da te e del bio. Questo blog nasce con l'intento di condividere idee, ricette, informazioni, esperienze, consigli tra persone che come me amano prodursi in casa i cosmetici, le creme ma anche rimedi naturali per vivere in modo sano scegliendo sempre il meglio per il nostro corpo, per la nostra pelle, per noi!