Oleolito di tarassaco

La natura ci offre un’infintà di doni, uno di questi sono i fiori di tarassaco. Si tratta di una pianta dalle molteplici funzionalità, molto utilizzata in cucina, nel campo biomedico ed anche nella cosmetica.

Quello che vi propongo oggi è un oleolito di tarassaco davvero molto molto semplice da realizzare.

Tutto ciò di cui avremo bisogno è:

  • un vasetto di vetro vuoto
  • fiori freschi di tarassaco
  • olio di oliva

PROCEDIMENTO:

Non esiste preparazione più semplice del nostro olelito di tarassaco, vi basterà raccogliere dei fiori freschi di tarassaco nella quantità necessaria a riempire un barattolo di vetro. Questo è il periodo ideale per raccogliere nei campi i fiori di tarassaco o, comunemente chiamati, dente di leone. una volta riempito il vasetto, versate al suo interno un olio vegetale, sia esso di oliva o si mandorle, e coprire completamente la superficie dei fiori. E’ consigliabile utilizzare l’olio di oliva, in quanto risulta più adatto ad estrarre e trattenere i principi di questo fiore.

Chiudete il vasetto e ponetelo in un luogo asciutto e lontano da fonti di luce. Lasciate che i fiori di tarassaco macerino per un periodo di 45 giorni. Una volta al giorno, mi raccomando, andate ad agitare il vasetto con il nostro oleolito di tarassaco.

Trascorso tale periodo, prendiamo il nostro oleolito di tarassaco e filtriamo con una colino rivestito da una garza sterile, strizziamo per beni i fiori in modo da raccogliere tutto l’olio di cui si sono imbevuti.

Fatta questa operazione di filtraggio, mettiamo il nostro oleolito di tarassaco in una bottiglietta di vetro. Ora possiamo arricchire tutte le nostre preparazioni con questo potentissimo oleolito di tarassaco. Uno dei rimedi che più mi piace realizzare con questo olio è l’unguento antidolorifico all’olelito di tarassaco, di cui presto vi inserirò la ricetta.

Vi consiglio di preparare l’ oleolito di tarassaco sia perchè questo è il periodo adatto in cui troviamo in natura tali fiori, sia perchè una volta messo a macerare, noi non dobbiamo fare davvero più alcuno sforzo se non aspettare!

L’oleolito di tarassaco è ricco di proprietà come:

trattamento delle malattie della pelle causate da infezioni microbiche e fungine. Aiuta a combattere l’acne dato che è un buon detossinante e antiossidante. Queste proprietà lo rendono un ottimo trattamento per l’ acne, riducendone anche i segni. Inoltre, può anche accelerare la guarigione grazie al suo contenuto di vitamina C, quindi le cicatrici e le infiammazioni, rossori ed anche dolori articolari.

Oleolito di tarassaco in macerazione

Pubblicato da diAMAnTEblu

Sono diversi anni ormai che mi sono accostata al mondo del fai da te e del bio. Questo blog nasce con l'intento di condividere idee, ricette, informazioni, esperienze, consigli tra persone che come me amano prodursi in casa i cosmetici, le creme ma anche rimedi naturali per vivere in modo sano scegliendo sempre il meglio per il nostro corpo, per la nostra pelle, per noi!